Il corso mira a fornire le basi di conoscenza necessarie per la produzione di documentazione scientifica di qualità soprattutto ai fini di pubblicazione.
Gli argomenti trattati spaziano dalla selezione e valutazione dello strumento più appropriato per redigere la documentazione (riviste, monografie, rapporti tecnici ecc. ) agli attuali modelli editoriali ad accesso aperto (OA), tradizionale e ibrido con le problematiche connesse ai diritti di autore. La valutazione di qualità sarà tratta in riferimento ai vari aspetti relativi alla valutazione della ricerca con parametri bibliometrici, alla revisione tra pari e alla quella a seguito di pubblicazione.
Le modalità di produzione dei documenti avranno una specifica trattazione relativamente ai testi, agli abstract, alle figure e tabelle, agli standard da adottare anche per le citazioni bibliografiche (per es. per le biobanche). La copertura citazionale nelle revisioni sistematiche e metanalisi sarà anche oggetto del corso.
Particolare attenzione sarà dedicata alla stesura del manoscritto e ai software utili per la condivisione della scrittura di un documento tra più autori e alla gestione delle citazioni bibliografiche (citation management systems).
Le lezioni saranno svolte in una sala multimediale dotata di 15 postazioni (massimo due partecipanti a postazione) e saranno svolte con la necessaria interattività ai fini di una migliore acquisizione. Sarà privilegiato il lavoro di gruppo e la partecipazione attiva dei corsisti con utilizzo di esercitazioni.
Il programma del corso e il materiale didattico può essere scaricato al seguente link:
http://corsoweb2.altervista.org/come-produrre-documentazione-e-pubblicare-ambito-scientifico/
RSVP for Come produrre documentazione e pubblicare in ambito scientifico to add comments!
Join Open Access Week